Cultura/Arte

Nel 2019 Istanbul avrà il suo nuovo teatro dell'opera

martedì 25 luglio 2018 Turismoitalianews Foto: Turismoitalianews

ISTANBUL - È in corso di costruzione a Piazza Taksim il nuovo centro culturale “Atatürk”, che ospiterà il Teatro dell'Opera di Istanbul e che sarà uno dei futuri simboli della città.
Progettato come centro d'arte multifunzionale, l’edificio sarà completato nel 2019 e rappresenterà non solo uno dei centri d'arte più all’avanguardia del Paese, ma anche una delle innovative icone architettoniche della città.
Il progetto di costruzione del nuovo centro culturale “Atatürk” prenderà vita su un'area coperta di 102.736 mq di terreno. È stato affidato all'architetto Murat Tabanoðlu, figlio di quell’architetto che progettò il precedente centro culturale Atatürk, Hayati Tabanoðlu. Il progetto di costruzione del centro culturale e del Teatro dell’Opera in Piazza Taksim comprende 5 edifici, che saranno tutti adibiti a scopi culturali, lungo i quali si svilupperanno le strade anch’esse dedicate ad uso culturale.
Ci saranno 3 sale con una capacità di ospitare 3.737 persone, un palcoscenico, sale prove e sale di registrazione sia per solisti che per l’orchestra, sale espositive, gallerie d'arte, sale riunioni, ristoranti e caffetterie.