Tweets

Italian Design Day

lunedì 18 marzo 2019 Servizio ripreso da Agenzia Nova Foto: Ambasciata d'Italia

ANKARA - Ankara e Istanbul saranno tra le città protagoniste dell’edizione 2019 della Giornata del design italiano nel mondo.
Secondo quanto riferisce una nota dell’ambasciata d’Italia in Turchia, nella capitale turca la rappresentanza diplomatica, in collaborazione con l’Istituto Europeo del Design (Ied) e le facoltà di architettura e design dell’Università Bilkent e della Middle East Technical University (Metu), organizzerà il 19 e 20 marzo due incontri dal titolo “Italian un-disciplined design”. Agli eventi prenderanno parte tra gli altri l’ambasciatore Massimo Gaiani e la direttrice dello Ied Roma, Laura Negrini. Durante gli eventi saranno anche lanciati due concorsi di grafica e design per gli studenti di Bilkent e Metu con in palio dei viaggi studio estivi in Italia. Ad Istanbul, il consolato generale d’Italia in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e lo Ied, presenterà il 20 marzo presso il Teatro della Casa d’Italia il seminario “Il Design e la Città del Futuro”.
All’appuntamento parteciperanno Andrea Tosi, decano e responsabile per gli scambi internazionali e per l’innovazione dello Ied, dell’interior designer Gio Tirotto e del responsabile di IGuzzini Istanbul, Manuel Marcuz. I tre relatori affronteranno il tema del seminario declinandolo in differenti modalità: dal ruolo del design e dell’innovazione e i loro riflessi in campo sociale, alle nuove tendenze in campo alberghiero ed, infine, alle nuove frontiere dell’illuminazione.