Tweets

Vecchi bus dismessi

mercoledì 10 novembre 2017 Agi Foto: Agi/Anadolu Agency

ISTANBUL - Cosa fare dei vecchi autobus adibiti al trasporto pubblico quando vengono dismessi dal servizio?
Una brillante soluzione l’hanno concepita in un distretto rurale della capitale turca Ankara. Ed è una soluzione che sembra pensata dal narratore britannico Alan Bennett, il quale immaginò di trasformare la regina d’Inghilterra in un’avida e compulsiva lettrice grazie alla scoperta di una biblioteca itinerante.
E’ proprio quello che diventeranno, biblioteche itineranti, i bus mandati in pensione nel distretto di Kahramankazan, 47.224 anime secondo il censimento risalente a fine 2014. L’iniziativa della municipalità è scaturita da una proposta, e beneficia del sostegno, degli studenti locali, che hanno lavorato a trasformare tre autobus in altrettante biblioteche a quattro ruote.
Il sindaco di Kahramankazan, Lokman Erturk, ha spiegato all’agenzia Anadolu che il progetto nacque con l’intento di “riutilizzare le vecchie dotazioni della municipalità”. Così, i ragazzi cominciarono a pensarci su e un giorno “vennero al municipio con l’idea di trasformare i bus in biblioteche. Abbiamo cominciato coi tre vecchi autobus – aggiunge Erturk –. I nostri architetti di interni hanno disegnato le biblioteche, e andranno in giro per ogni quartiere di Kahramankazan”.
E’ assicurata prossima la messa su strada.