Turismo e viaggi

La Turchia in vetrina

2 ottobre 2018 Turismo Italia News Foto: Bit Turchia

ROMA  - Mentre continua ad aumentare il numero dei turisti che scelgono la Turchia per le loro vacanze o i viaggi culturali  (tra gennaio e agosto 2018 c’è stato un incremento del 22.92% rispetto allo stesso periodo del 2017), il Paese si prepara ad altri eventi finalizzati ad incentivare l’incoming.
I mercati più affezionati sono sempre Russia, Germania e Gran Bretagna; la meta preferita dagli stranieri resta Istanbul, avvicinata da Antalya, la località sul Mediterraneo che ha beneficiato del grande afflusso di turisti russi e tedeschi. Ma pure gli italiani vanno sul podio...
In crescita anche i turisti italiani, che tra gennaio e agosto sono aumentati del 40.77% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel solo mese di agosto sono stati 43.268 (+55.34% rispetto all’agosto precedente).
Si rivela dunque estremamente interessante la partecipazione della Turchia al Ttg Incontri di Rimini dal 10 al 12 ottobre 2018. Nello stand (Pad. C1, stand 074/128, corsia 2/4) saranno ospitati la compagnia di bandiera Turkish Airlines, la compagnia aerea Pegasus, la Fondazione di Promozione per la Penisola di Bodrum Boytav e i tour operator Allegro Tour, Anadol Tourism, Allegro Tour operator di Avesta Srl, Entour, Hotels Pro, Intra Tours Dmc, Marveltour, Mets Yachting Ltd, Renk Travel e Tonello Viaggi. Sarà l'occasione per l'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia di presentare i nuovi materiali promozionali e per raccontare una serie di importanti novità. Sarà anche l'occasione per parlare con i co-espositori presenti allo stand della Turchia delle tante proposte relative alla destinazione, che sta registrando un aumento costante del numero dei turisti.
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019 ad Istanbul si svolge la 23.a edizione di Emitt, il Salone internazionale del turismo del Mediterraneo Orientale e una delle cinque principali fiere del turismo del mondo: l'evento attira ogni anno decine di migliaia di professionisti del settore e di turisti alla ricerca di nuove opportunità di business o di viaggio presso il Polo Fieristico di Tüyap di Istanbul. Nel 2018 si sono registrati oltre 57.000 visitatori, 1.065 espositori e 600 buyers.
Dal 6 all’8 dicembre 2018 sarà la volta del Salone Travel Turkey a Izmir. Durante la precedente edizione, l’evento ha accolto 1.284 espositori provenienti da 36 Paesi e ha registrato 44.589 visitatori, professionisti del settore turistico. Il Salone, uno dei più importanti del Paese, è organizzato da Türsab, l’associazione delle agenzie di viaggio turche, e da Ýzfaþ, con il patrocinio del ministero della Cultura e del turismo. Il Salone, piattaforma ideale per la creazione e lo sviluppo di relazioni nel settore turistico, si svolge presso il Fuarizmir, uno dei complessi fieristici più attrezzati del Paese.
Prima ancora, dal 24 al 28 ottobre 2018 ad Antalya è di scena il Salone dei prodotti locali Yörex: l’obiettivo di questa fiera è quello di essere una vetrina per i produttori regionali di vari settori (alimentare, artigianato, industriale). Vedrà la presenza dei rappresentanti del settore privato, delle organizzazioni della società civile e dei produttori locali, che avranno in questa sede l'opportunità di formare partenariati e aprirsi a nuovi mercati.  

Per saperne di  più
Turchia – Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 55/56 - Roma
tel. +39 06-4871190
turchia@turchia.it
www.turchia.it