Zoom

60 milioni di avocado sono un bel record

28 marzo 2019 Servizio ripreso da Efa News Foto: Efa News

ANTALYA - ll distretto di Antalya produce il 70% del totale turco di avocado. Ma quest'anno l'obiettivo è di produrne 60 milioni di esemplari in tutto il Paese, su una superficie totale di 40 mila ettari.
Questo frutto venne introdotto in Turchia dal Messico  nel 1953, ma la produzione commerciale ha preso piede solo ad Antalya (Alanya e Gazipasa) ed a Mersin (Anamur) negli anni '90. L'anno scorso, Alanya ne ha prodotti 40 milioni. Il prezzo all'ingrosso varia da 2 a 2.5 Lire locali (da 0.,3 a 0.4 euro), mentre costa da 4 a 5 lire (da 0.6 a 0.8 euro) al dettaglio. 
"Abbondanza di avocado quest'anno" e a prezzi soddisfacenti, ha commentato Hilmi Sevilgen, capo dell'Associazione di produttori di avocado di Alanya. "Grazie al bel tempo, la produzione è abbondante e la qualità è buona". A proposito delle vendite all'estero ha sottolineato: "Abbiamo esportato in cinque nazioni diverse quest'anno, tra cui Ucraina, Romania, Russia e Iran. Recentemente l'Azerbaigian ha chiesto avocado, tuttavia abbiamo terminato il raccolto quindi non siamo in grado di soddisfare la domanda". "Diciamo spesso che abbiamo bisogno di produrre più avocado, ma la buona notizia è che aumentiamo la produzione giorno per giorno: se un tempo ne producevamo 20 milioni, nel 2018 siamo arrivati a 40 milioni. Ora ci aspettiamo 60 milioni di avocado in Turchia quest'anno". Ne ha parlato Ice su fonte Fresh Plaza-Elaborazione Bige Soysal.