Zoom

Studenti biellesi della Gae Aulenti ad Antalya

24 aprile 2018 NewsBiella.it Foto: NewsBiella.it

BIELLA - L' Iis Gae Aulenti, unica scuola italiana partner del Progetto Erasmus Easy (Education and Sustainability for the Young), ha partecipato a un'iniziativa nella meravigliosa città di Antalya in Turchia.
Dall'8 al 21 aprile due studenti dell'indirizzo Agrario hanno svolto un interessante periodo di internship professionale in un'azienda agricola locale, ed un proficuo scambio culturale in un istituto agrario. Giacomo Proverbio e Davide Vergnaghi sono veramente entusiasti di questa meravigliosa esperienza: «Studenti e professori turchi ci hanno accolto in un modo incredibile», dice Giacomo.
«In un attimo ci siamo sentiti a casa, abbiamo subito legato con tutti, ed inoltre stiamo imparando un sacco di cose utili per il nostro percorso scolastico». «Inoltre siamo molto orgogliosi di essere gli unici studenti stranieri che hanno potuto beneficiare di questa mobilità in Turchia» prosegue Davide: «oltre all'aspetto professionale stiamo imparando anche molto dal punto di vista umano, ed allargando le nostre vedute miglioriamo il nostro inglese». La professoressa Giorgia Santamaria che ha accompagnato i ragazzi, ha svolto un'attività di jobshadowing confrontandosi con i colleghi turchi e inoltre ha tenuto delle divertenti lezioni di italiano agli studenti, facendo conoscere anche le bellezze del territorio biellese. Ma non c'è solo il lavoro. I ragazzi e l'insegnante hanno avuto anche il tempo per compiere delle stupende visite culturali nei dintorni, come alla città di Perge, al Teatro di Aspendos, ad Olympos e al ricchissimo Museo di Antalya.