Blob

La prima auto autoctona

mercoledì 27 dicembre 2019 Notizia ripresa da Agenzia Nova Foto:

ANKARA - La Turchia ha annunciato oggi la futura apertura dell’impianto di produzione per la prima auto interamente realizzata dalle industrie turche.
Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa turca “Anadolu”, gli impianti di produzione della prima automobile autoctona turca, che sarà anche elettrica, apriranno nell'ovest del Paese con decreto presidenziale. In base al decreto pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale con la firma del presidente Recep Tayyip Erdogan, l'impianto sarà installato nella provincia di Bursa e impiegherà 4.323 persone, tra cui 300 operai qualificati. L'auto elettrica sarà prodotta in cinque modelli per una media di 175 mila unità l’anno.
Nel giugno 2018, cinque giganti dell'industria turca, Anadolu Group, Bmc, Kok Group, Turkcell e Zorlu Holding e l'Unione delle Camere e gli scambi di materie prime della Turchia, si erano uniti per creare un'auto interamente prodotta in Turchia. Ankara ha mobilitato 750 milioni di lire turche (oltre 126 milioni di dollari) per finanziare l'innovazione e lo sviluppo regionale.