Flash

Espansione della Deutsche Bank AG

14 settembre 2021 Servizio ripreso da Luca Scialò/Web Economia

ROMA - Deutsche Bank AG è in trattative con un certo numero di clienti turchi per aumentare i finanziamenti che, secondo lui, saranno legati a parametri ambientali, sociali e di governance. Come parte di un piano più ampio per attingere a un angolo sempre più redditizio della finanza.
Claire Coustar, responsabile globale di ESG per il reddito fisso e le valute di Deutsche e vicepresidente della sua unità Turchia, afferma di aspettarsi che “molte storie positive” escano dalla Turchia sul fronte ESG.
L’amministratore delegato Christian Sewing ha chiarito che vuole che Deutsche Bank acquisisca un solido punto d’appoggio nel mercato in rapida espansione per ESG. Questo è il momento in cui i giganti di Wall Street come JPMorgan Chase & Co. annunciano l’intenzione di rendere l’ESG onnipresente nei loro prodotti, dopo aver recentemente applicato l’etichetta ai derivati.
Alcune delle più grandi banche del mondo, tra cui Deutsche, hanno anche iniziato a sperimentare coperture ESG e accordi repo, anche nei mercati emergenti come la Turchia.
La proliferazione dei prodotti ESG sta sollevando interrogativi su quanto effettivamente contribuiscano alla giustizia sociale o a un pianeta più verde. Le più severe normative europee hanno già costretto il settore finanziario della regione a togliere l’etichetta ESG da circa $ 2 trilioni di attività a causa della crescita delle preoccupazioni sul greenwashing. Ma Deutsche e altre grandi banche affermano che l’aggiunta di metriche ESG a più angoli della finanza aiuterà a diffondere la sostenibilità.