Flash

Programma visti isole Egeo

12 aprile 2018 Agenzia Nova

ANKARA - La Grecia fornirà visti a breve termine ai cittadini turchi che desiderano visitare nuovamente le isole greche quest'anno.
Lo ha annunciato il ministero degli Esteri greco seguendo un’iniziativa del commissario Ue per l’Immigrazione Dimitris Avramopoulos. In una dichiarazione del ministero degli Esteri di Atene, Avramopoulos ha informato il vice ministro degli Esteri George Katrougalos attraverso una lettera che la Commissione europea ha concordato di estendere il sistema fino al 2018, in modo che turisti turchi e cittadini terzi residenti in Turchia possano visitare le isole greche nell'Egeo per un periodo massimo di una settimana.
"Il programma dei visti, che è stato attuato con successo negli ultimi anni, è particolarmente importante per le economie insulari", si legge nella dichiarazione del ministero di Atene che rileva come “la sua continuazione quest'anno è stata una richiesta permanente di tutte le agenzie locali", ha aggiunto. Secondo l’agenzia di stampa “Ana-Mpa”, Avramopoulos ha osservato nella sua lettera a Katrougalos che questo programma deve essere portato avanti e che i controlli alle frontiere e i processi nelle isole saranno strettamente osservati.