DIRITTO & ROVESCIO

In arrivo il Numarine XP37

11 maggio 2021 Servizio ripreso da Il Messaggero, yacht Explorer Foto: Il Messaggero

ISTANBUL - La gamma XP di Numarine si arricchisce ancora: dopo il 22, il 26, il 32 e il 45, ecco il 37 (il numero indica i metri), quinto yacht explorer della serie, pronto a scendere in acqua entro l’estate e destinato a un cliente abituale del cantiere turco.
Un cantiere in crescita costante, che da tempo ha fatto una scelta radicale: privilegiare la ricerca dello spazio, della luminosità degli interni (date un’occhiata alle vetrature) e delle comode navigazione dislocanti, con autonomie record. Una formula di successo, tanto che del nuovo XP 37 sono già in costruzione altre due unità, come richiesto da alcuni possessori dell’XP 32, desiderosi di guadagnare ulteriore spazio e comfort a bordo di una barca che fa della funzionalità una delle sue cifre distintive. Ha tenuto a spiegarlo chiaramente Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine, sottolineando che “è stata sicuramente la domanda del mercato che ci ha spinto verso l’XP 37”.
Riconoscibile al primo sguardo, esattamente come i predecessori, il nuovo yacht di distingue per le enormi superfici vetrate, ancora maggiori rispetto ai modelli precedenti. Degli esterni si è occupato il designer turco Can Yalman, mentre l’architettura navale è, come ormai tradizione del cantiere, opera di Umberto Tagliavini. Per la seconda volta, inoltre, lo studio milanese Hot Lab si è occupato degli interni.
Lo yacht ha un interno spazioso, con diverse aree sociali. Il salone e le cabine del ponte principale sono pieni di luce solare grazie alle succitate ampie finestrature. Il beach club di poppa dispone di una piattaforma da bagno e di un salone interno a livello dell’acqua. Gli ampi spazi esterni sono un altro grande vantaggio del nuovo modello: il flybridge wide body è lungo quasi 10 metri e si trasforma in uno spazio di 80 metri quadri. Sei le cabine a bordo, la suite armatoriale si trova a prua, sul ponte inferiore quattro cabine ospiti e una cabina destinata alla baby sitter.