Tweets

Arti tradizionali turche

domenica 21 maggio 2017 Istituto Yunus Emre Foto: Istituto Yunus Emre

ROMA - La mostra e il workshop “Arti Tradizionali Turche”, organizzati dall’Istituto Yunus Emre, si terranno il 23-24 Maggio presso l’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma e presso il Liceo Artistico Ripetta.
Durante l’evento, organizzato in collaborazione con la Madrasa della Fondazione per il Servizio alla Cultura Turca, sarà spiegata la storia e la produzione di queste arti dai maestri esponendo esempi delle arti di “Marmorizzazione, Calligrafia, Ceramica e Intaglio”. Riproducendo queste arti tradizionali che sono parte integrande della cultura turca, gli artisti Coþkun Uzunkaya (esperto di Marmorizzazione e Calligrafia), Handan Çolak (ceramista) e Ayþe Kiraz (artista del Kat’ý, intaglio della carta) forniranno per due giorni informazioni sulle tecniche di produzione provando a insegnare in qualità di esperti tali arti ai partecipanti italiani e stranieri e agli studenti del Liceo Artistico di Ripetta.
L’arte dell’ebru, conosciuta in Italia e in Europa come “carta turca” o “carta marmorizzata ornata”, è una delle arti che suscita più interesse. Gli ottomani usavano la marmorizzazione e l’arte dell’intaglio in particolare come decorazione per documenti importanti, libri e fogli di valore. La peculiarità di ogni opera d’arte marmorizzata o intagliata è quella di essere unica e irriproducibile. Esempi di queste arti venivano dati in regalo da parte dei dignitari del palazzo ottomano agli ambasciatori stranieri a Istanbul e ai diversi membri delle famiglie reali europee.
L’evento, che sarà inaugurato il 23 Maggio presso l’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco di Roma, si concluderà il 24 Maggio con due workshop: il primo dalle 09:00 alle 13:00 presso Liceo Ripetta in Via Pinturicchio, 71, il secondo invece dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nella sede dell’Istituto Yunus Emre aperto al pubblico 

 

PER INFORMAZIONI:

Tel: 06-455 080 20

E-mail: roma@yee.org.tr