Economia/agricoltura

GB sigla accordo con Ankara per 125.r milioni di dollari

28 gennaio 2017 Ansa Foto: Anadolu Agency

ANKARA - La Turchia e la Gran Bretagna hanno firmato, durante la visita della premier britannica Theresa May ad Ankara, un accordo per costruire insieme jet da combattimento. L'intesa commerciale ha il valore di 125.5 milioni di dollari.
May ha incontrato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan e altre personalità turche, chiedendo anche che la Turchia si impegni per la democrazia e per il rispetto dei diritti umani.
I due Paesi si sono anche accordati per avviare i lavori preparatori di un accordo commerciale successivo all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea e hanno discusso su come aumentare la cooperazione in materia di sicurezza e antiterrorismo.
L'accordo sulla costruzione dei jet "sottolinea ancora una volta - ha detto May - che la Gran Bretagna è una nazione grande, globale e aperta al commercio ... E segna l'inizio di un rapporto commerciale nuovo e più profondo con la Turchia, in grado di garantire i posti di lavoro britannici e turchi e prosperità per i decenni a venire".