FLASH2

Duo Sollini-Barbatano alla Casa d'Italia di Istanbul per Suono italiano.

7 febbraio 2017 Agi.it Foto: Brescia Oggi

ISTANBUL - Nuovo appuntamento con 'Suono italiano': il duo Sollini-Barbatano si esibirà giovedì al teatro della Casa d'Italia a Istanbul in un concerto di pianoforte a quattromani.
L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto italiano di cultura, grazie al contributo del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Marco Sollini e Salvatore Barbatano collaborano dal 2004: insieme affrontano sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti. Il duo si è esibito in Italia e all'estero per importanti associazioni e festival. Ha tenuto inoltre un apprezzatissimo concerto a La Valletta che li ha visti solisti ai due pianoforti con la Malta Philharmonc Orchestra nell'ambito del Valletta International Baroque Festival 2014, presso il teatro Manoel.
I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione del festival cameristico "Armonie della sera", di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano e' coordinatore artistico. Il duo ha registrato un cd con l'integrale delle composizioni per pianoforte a 4 mani di Sergej Rachmaninov e uno con musiche da camera di Gioachino Rossini, condiviso con alcuni artisti prime parti dell'Orchestra della Scala di Milano.
Di recente, i due musicisti sono stati impegnati in un recital in Russia presso il teatro della Scuola delle Arti di Vidnoe, Mosca, nell'ambito del festival "Notti d'arte attorno a Mosca" ed un concerto alla Smetana Hall di Praga, con la Karlovy Vary Symphony Orchestra, in veste di solisti del Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di W.A. Mozart.