Attualità

Evocato referendum sui negoziati di adesione

domenica 26 marzo 2017 RaiNews Foto: LookoutNews

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che il suo Governo potrebbe organizzare un referendum sul proseguimento del processo di adesione della Turchia all'Unione Europea.
"Per quanto riguarda i negoziati di adesione, potremmo decidere di indire un referendum e rispettare la decisione che prenderà il popolo", ha detto il presidente turco nel corso di un forum turco-britannico a Antalya, nel Sud della Turchia. Erdogan, che già l'anno scorso aveva ventilato l'ipotesi di un referendum sul processo di adesione, ha aggiunto che il possibile voto potrebbe tenersi dopo l'altra consultazione, quella del 16 aprile, sul rafforzamento costituzionale dei suoi poteri.
In precedenza Erdogan aveva anche detto che l'Unione europea gli semplificherebbe il compito se decidesse essa stessa di abbandonare il tavolo dei negoziati di adesione con la Turchia, in stallo da diversi anni: "Oh, se solo potessero prendere una simile decisione! Renderebbe più semplice il nostro compito", aveva detto il presidente turco.