Scienza e medicina

Scompare la teoria di Darwin dal programma scolastico

19 gennaio 2017 Sputnik Foto: Sputnik

ISTANBUL - Come scrive l’agenzia turca Haberturk, in riferimento alla dichiarazione del ministro dell'istruzione Turchia Ismet Yýlmaz, nel nuovo anno scolastico verrà eliminata dai libri di testo di biologia per le scuole superiori il tema della teoria dell'evoluzione di Darwin. Il capitolo sull'ecologia e l'influenza dell'ambiente sulla genetica.
Rispondendo ai rappresentanti dei media per quanto riguarda la decisione il ministro ha risposto che la teoria dell'evoluzione di Darwin "è solo una teoria". "Gli scritti di Darwin si basano solo sulla teoria. Infatti, ha lo stesso valore della teoria del Big bang in fisica. Queste domande richiedono una discussione al di fuori del programma scolastico", ha sottolineato il capo del dipartimento.
Nel frattempo, come scrive il portale Birgün, il nuovo programma scolastico preparato dal Ministero dell'istruzione che prevede anche l'esclusione di riferimenti ai principi di laicità tra la serie di successi Ataturk nel periodo di formazione della repubblica Turca, ha causato un acceso dibattito nella società turca.
In particolare il rappresentante della Confederazione dei sindacati dei lavoratori dell'istruzione (Eðitim-Sen), Kamuran Karaca, ha definito il progetto del nuovo programma scolastico "una sfida aperta delle autorità contro il sistema di istruzione e lo stile di vita secolare" scrive Birgün.
"Si osserva ultimamente una "semplificazione" dei testi scolastici, una riduzione del numero di capitoli e degli esercizi, il che è un sistematico attacco alle discipline scientifiche e naturali, alla storia e alla filosofia. Attualmente, le autorità stanno lavorando attivamente ad un programma scolastico che si basa principalmente sulle componenti religiose e nazionali", ha detto Karaca. Secondo lui, "è una pericolosa iniziativa del Ministero della pubblica istruzione, che sta allontanando il programma scolastico dalle conoscenze scientifiche e dalla realtà".
"La teoria evoluzionistica di Darwin è stata sacrificata per un progetto guida per "una istruzione a orientamento religioso per la popolazione". Alla base di questa decisione del Ministero ci sono i tentativi di avvicinare gli standard educativi delle scuole turche ad un programma di formazione delle scuole religiose dell'Imam-Katib" ritiene Karaca.